Google Divide(.com) et Impera - NTY Blog - NTY.it

Cerca




Vai ai contenuti

Menu principale:

Google Divide(.com) et Impera

Pubblicato da Anty in Tendenze · 1/6/2014 18:38:33
Tags: GoogleAndroidmobilesicurezza

Recentemente Google ha acquisito divide.com, innovativa startup che ha sviluppato un layer di astrazione software per Android in grado di separare nettamente la sfera personale da quella lavorativa. Un'esigenza molto sentita sia dagli utenti finali che dai reparti IT delle aziende, sempre più coinvolti nella gestione del BYOD (Bring Your Own Device).
La soluzione di divide.com prevede l'applicazione delle policies aziendali fino alla cancellazione remota applicabile solo ai dati pertinenti l'ambiente business, senza contaminazioni con l'ambiente personale.
In realtà già in precedenza gli utenti delle Google Apps fof Business avevano a disposizione elementi di gestione dei device personali, purtuttavia non erano contemplate modalità di gestione compartimentata, e l'eventuale applicazione di soluzioni drastiche di sicurezza quali ad esempio il c.d. Remote Wipe (cancellazione remota del contenuto) finiva per applicarsi all'intero contenuto dell'apparato, costituendo per certi versi una forma di 'violenza' verso i contenuti non di competenza aziendale.
Divide.com offriva un servizio base gratuito, ed alcune funzioni avanzate dietro un canone mensile, tipicamente destinate ad esigenze c.d. 'Enterprise'.
Conosceremo a breve le intenzioni sul profilo commerciale da parte di Big G (Google), anche se sembra plausibile che selezionate funzionalità verranno introdotte nella suite omnicomprensiva Google Apps for Business, rafforzandone i contenuti e consolidando la sicurezza.




Nessun commento

 
NTY.it S.r.l.s. - P.IVA IT-12556711005 - © 2013-2014
Torna ai contenuti | Torna al menu