L'importanza del proprio dominio su Internet - NTY Blog - NTY.it

Cerca




Vai ai contenuti

Menu principale:

L'importanza del proprio dominio su Internet

Pubblicato da admin in Domini Web · 7/2/2014 12:06:55
Tags: dominiweb

L'importanza della proprietà e pubblicità del dominio internet

Nell'evoluzione della comunicazione la possibilità di identificare un soggetto mediante il proprio dominio internet, in particolare nelle email, è fondamentale.
Quotidianamente si ricevono email appartenenti a domini generici di fornitori globali di servizi (principalemente gratuiti) da parte di professionisti. Questo equivale a presentarsi con un bigliettino da visita prestampato senza nome azienda e/o professione, e con questi dati apposti in maniera posticcia. Il danno da prima impressione è rilevante, a maggior ragione se si pensa all'esiguo costo che ha il mantenimento della proprietà di un dominio internet (circa 30 euro/annui).
Inoltre le email gratuite sono frequentemente oggetto di filtraggio da parte dei filtri antispam, essendo le stesse utilizzate anche dagli spammer.
La presentazione del proprio dominio unitamente a tutti gli indirizzi di email della propria azienda/studio è un veicolo di marketing che può produrre visite qualificate sul proprio sito, il quale, adeguatamente predisposto, puo' fornire adeguata presentazione dei propri servizi/prodotti e predisporre l'acquisizione di un cliente informato e fortemente motivato.
La gestione della proprietà del dominio è una strategia rilevante sul medio/lungo termine, in quanto l'acquisizione dei nomi di dominio è tutt'ora (salvo casi di marchi registrati) in regime di 'far west' ovvero il primo che ne acquisisce la proprietà ne otterrà il diritto.
Ultimo consiglio è la ricerca di nomi di dominio brevi, facilmente riconducibili all'azienda/studio. L' inarrestabile transizione verso i dispositivi mobili e touch porta inevitabilmente ad una riduzione di facoltà di digitazione testi, per cui un dominio breve sarà digitato direttamente per una navigazione diretta verso la risorsa, altrimenti facilmente l'utente cercherà una scorciatoia mediante un motore di ricerca, che non perderà l'occasione per tracciare ogni informazione in merito e cercare di monetizzarla, eventualemente proponendo soluzioni concorrenti.




Nessun commento

 
NTY.it S.r.l.s. - P.IVA IT-12556711005 - © 2013-2014
Torna ai contenuti | Torna al menu